IL VERO SIGNIFICATO DELLA COPPIA

 

Ho voluto intitolare questa mia riflessione "Il vero significato della coppia" perché osservando vedo unioni che di fatto non vibrano come Vere Coppie.

La domanda da farsi è: cosa vuol dire essere in coppia? Formare una coppia?

Per quel che vedo io, ci sono coppie che sono la risultante dell'unione di due single. Sì due persone che di fatto "si fanno gli affari propri", convivendo oppure semplicemente dicendo di essere in coppia ma non è presente l'elemento principale che dà il Vero significato ad essa: la condivisione.

Ciò che sfugge a molti è che la Vera coppia ha un valore sacro!

Al di là dell'istituzione del matrimonio, nel proprio cuore deve essere presente questa intenzione: "Io scelgo e decido di unire la mia vita alla tua, decido di percorrerla insieme a te, uniti mano nella mano, camminare a fianco a te come sulle rotaie dello stesso binario. Guarderemo avanti insieme, se io cederò troverò te a rialzarmi e se sarai tu a cedere io sarò la tua forza per rialzarti. Desidero che i nostri occhi vedano insieme il sorgere del sole, nello stesso momento, perché i nostri cuori possano gioire INSIEME della stessa cosa, nello stesso preciso istante. Desidero la stessa cosa al tramonto e poi addormentarmi dolcemente accanto a te, mano nella mano, perché neanche i sogni possano dividerci. Il nostro sarà un legame d'amore che non sarà mai un privarci della libertà di essere, anzi, ci sentiremo liberi di amarci e vivere insieme con gioia senza patimenti e senza il desiderio di dividerci per cogliere opportunità in direzioni opposte, perché la mia più immensa opportunità è il Nostro Amore, dunque la tua direzione è la mia direzione. Matrimonio di intenti, comunione di un bene profondo, unione dei cuori, non si può volere altro, perché nelle nostre mani unite c'è già tutto: sogni, forza, gioia, sicurezza, chiarezza, complicità, semplicità, risata , pianto, confidenza, aiuto, unione....Amore...Condivisione! Le mani unite sono i nostri due cuori che si cercano, si parlano, si stringono e non si vogliono separare, perché nulla e nessuno sarà più importante di quelle due mani che si sono unite per camminare e crescere insieme, senza dubbio solo con la certezza che l'Amore è l'unica vera fonte di vita e il cammino verso la comprensione totale. Oltre alla mia, io acquisisco con Amore anche la responsabilità della tua vita, perché da Ora la mia e la tua vita sono la stessa cosa!"

Quando una coppia comprende questo, VIVE la coppia e di essa di nutre: si è giunti all'essenza del sacro, all'unione tra maschile e femminile, tra Cielo e Terra. Questo non è possesso, non è attaccamento, è l'Unione quella Vera dove il Tuo bene è il Mio bene...Ora e Sempre....

Tutto il resto è solo ciò che è Oltre...

 

Sonia Bottacin

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Melloni Gianni (sabato, 04 febbraio 2017 14:03)

    Descrizione ineccepibile di ciò che dovrebbe esserci in una vera unione di coppia, e se ci fossero tutti i requisiti,si potrebbe scoprire (sapendo come fare ) anche molto di più. Saluti MeGi